BOMBÓN – EL PERRO
di Carlos Sorin, Argentina 2004 drammatico

Il protagonista, Juan, viene licenziato da una stazione di servizio che si trova su una strada deserta in Patagonia.

Qui ha lavorato per quasi tutta la sua vita, e mentre è in cerca di un’ alternativa, gli capita di riparare una vecchia auto a un’anziana signora. Invece di pagarlo, la proprietaria gli affida un cane di razza Dogo Argentino.
Con l’arrivo di Bombón, la sorte di Juan inizia a cambiare, il cane è non solo una bocca in più da sfamare, ma è di una bellezza straordinaria, un fuoriclasse..

Un racconto minimalista dolce-amaro di personaggi poveri e semplici interpretati da attori non professionisti. Una piccola storia. Un film dai ritmi lenti con un Juan silenzioso che osserva il mondo disincantato e crudele che lo circonda e Bombón, cane che tutti ritengono forte e aggressivo, razza giudicata incapace di provare dolore. Ma non è così, Bombón e il suo padrone sono di “un’altra razza”, estranei all’insensibilità e alla volgarità..

Il grosso muso bianco dei cane e la faccia del protagonista Juan, stanca e ironica, ingenua e mite, dominano il film, è la storia di un incontro, una favola morale.
Il film è in quegli occhi in cui è narrata una intera vita, sguardo ed espressione gentile, rughe scavate nella solitudine di un uomo e nella povertà del suo paese. E’ il racconto di un’amicizia imprevista, della gioia procurata da un incontro, da una presenza. Scarsi i mezzi tecnici, budget basso, senza attori professionisti, regia scarna ed essenziale, un po’ documentaristica, ma il risultato è un film bello e lieve.

Questo film ha vinto alcuni premi:
– Festival internazionale del cinema di San Sebastián 2004 : Premio FIPRESCI
– Festival des 3 Continents 2004: Mongolfiera d’argento al Miglior attore (Juan Villegas)
– Festival internazionale del cinema di Guadalajara 2005: Miglior regista

https://www.youtube.com/watch?v=GKPx4UyzXBQ

Categorie: Consigli di visione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

BRANDY, in C’ERA UNA VOLTA …A HOLLYWOOD

BRANDY, in C’ERA UNA VOLTA …A HOLLYWOOD   C’ERA UNA VOLTA A … HOLLYWOOD (Once Upon a Time… in Hollywood) di Quentin Tarantino, 2019 con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley. Leggi tutto…

Cani

PICCOLI LADRI (Sag-haye Velgrad- Stray Dogs)

PICCOLI LADRI (Sag-haye Velgrad- Stray Dogs) di Marzieh Meshkini, 2004 drammatico, Iran con Gol Ghoti, Zahed, Twiggy, Agheleh Rezaie, Sohrab Akbari.         Film iraniano in concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica Leggi tutto…

Cani

DOGMAN

DOGMAN di Matteo Garrone, 2018 drammatico, Italia con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi.         Ieri sera hanno trasmesso in televisione questo film e spero che siate riusciti a vederlo, Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: