BANCA DEL SANGUE FELINO

I ricercatori dell’’Istituto Zooprofilattico delle Venezie hanno presentato la Banca del Sangue Felino.

Il prelievo e la conservazione del sangue ad uso trasfusionale seguirà procedure sicure e ottimizzate.

La donazione, ribadisce l’Istituto,  consiste in una procedura sicura e priva di stress per il donatore, che viene mantenuto in sedazione per tutta la durata della donazione (circa 5-10 minuti).

È in corso un programma di screening di soggetti candidati alla donazione. I gatti candidati devono avere una età compresa tra 2 e 8 anni; un peso superiore a 5kg, essere in regola con le vaccinazioni e in buono stato di salute.

Il servizio promuove la salute e il benessere sia dei gatti riceventi sia di quelli donatori. Viene effettuata la tipizzazione del gruppo sanguigno e un check-up ematico approfondito e gratuito dei gatti donatori, sia al momento dello screening iniziale che ad ogni donazione.

Inoltre, l’Istituto fornisce alle strutture veterinarie unità di sangue per i gatti che necessitano di trasfusione.

Categorie: GattiNewsSalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gatti

IL LINFOMA NEL GATTO

IL LINFOMA NEL GATTO             Il linfoma è un tipo di cancro maligno ed è una delle neoplasie più comuni tra le malattie che possono colpire i gatti. Secondo l’AVMA Leggi tutto…

Cani

IL CANE SORDO

IL CANE SORDO         I cani possono perdere l’udito per cause diverse. I problemi congeniti, fisici o chimici, possono essere tra i fattori più comuni della sordità che fa nascere il cane Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: