AVETE UN CANE? MINOR RISCHIO CARDIOVASCOLARE PER VOI.

Alcuni mesi fa è stato pubblicato uno studio svedese che ha indagato l’associazione del possesso di un cane con le malattie cardiovascolari (CVD) e i decessi in uno studio prospettico su scala nazionale di persone tra i 40 e gli 80 anni d’età, con follow-up fino a 12 anni.
Erano disponibili dati auto-forniti sulla salute e lo stile di vita di 34.202 persone.
Le conclusioni sono state che i cani possono essere di beneficio nel ridurre il rischio cardiovascolare dei proprietari fornendo loro supporto sociale e motivazione per l’attività fisica.

Soprattutto per i proprietari di cani single si è vista una differenza sostanziale con una riduzione del 33% del rischio di morte e dell’11% del rischio di malattie cardiovascolari.
Le persone che vivono da sole sono esposte maggiormente a rischi di malattie cardiovascolari e morte in confronto a chi vive con più persone.

Il cane può avere un effetto protettivo e rappresentare un membro della famiglia importante.
I proprietari di cani svolgono in generale un maggiore livello di attività fisica e questa potrebbe essere una delle spiegazioni dei risultati ottenuti.
Altre spiegazioni includono il maggior benessere, i migliori contatti sociali, il sentirsi utili e necessari.
Infine ci sono gli effetti del cane sul microbioma batterico del proprietario.

Categorie: CaniNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI         Le limitazioni agli spostamenti in questa nuova emergenza prevedono le stesse eccezioni già previste della Fase 1 della pandemia:   – comprovate Leggi tutto…

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: