ATTENZIONE AL SALE PER TERRA!

Con la neve e il gelo previsto nei prossimi giorni si deve fare attenzione a dove cammina il vostro cane: il sale e le altre soluzioni antighiaccio sparse su strade e marciapiedi possono essere dannose per le sue zampe.

Il sale sparso sulle strade è innocuo all’ingestione, ma i suoi granelli possono creare piccole ferite alle zampe del cane o procurare irritazioni locali sui cuscinetti d’appoggio al suolo.
Per questo motivo si devono tenere sempre le zampe ben pulite e asciutte, passando un panno morbido al rientro dalla consueta passeggiata.

Attenzione anche ai prodotti chimici antighiaccio. Sono riconoscibili per le colorazioni verde e blu fosforescenti, e possono irritare le zampe causando anche ulcere o reazioni allergiche gravi.
Si deve evitare assolutamente che il cane le calpesti.
Inoltre, si tratta di sostanze tossiche che se ingerite sono potenzialmente letali: per nessun motivo devono entrare in contatto con le fauci dell’animale.

In commercio ci sono pellicole e scarpette apposite, ma poco gradite ai cani perché ne limitano il movimento, privandoli della precisa sensazione tattile al suolo.
Consiglio, come sempre, di usare il guinzaglio. Così si potrà controllare il percorso di passeggiata del cane ed evitare che beva da pozze contaminate al suolo o lecchi granelli di composti chimici rimasti intrappolati tra zampe e pelo.

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: CaniSalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

Cani

LA CONCHECTOMIA È VIETATA, NON VA PUBBLICIZZATA!

LA CONCHECTOMIA È VIETATA, NON VA PUBBLICIZZATA!     “Baby” è una serie televisiva italiana prodotta da Netflix, che si ispira liberamente allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli, risalente all’anno 2013, raccontando la vita Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: