ASCOLTARE IL PAZIENTE… E IL SUO PROPRIETARIO

Ai nostri pazienti…manca la parola!

Non possimo chiedere loro come si sentano, che disturbi abbiano, dove avvertano fastidio o dolore… e come sia successo.

La semeiotica, disciplina medica che studia i sintomi e i segni clinici di una patologia su un paziente, ben praticata può fornire un aiuto, ma spesso non è sufficiente.

Quindi, noi veterinari dobbiamo prestare molta attenzione a quanto ci viene riferito dal proprietario e dalla sua famiglia. Va sempre soppesato e filtrato, ma il racconto del rapporto con l’animale da compagnia da parte di ogni elemento del gruppo famigliare può svelarci dei sintomi, aiutarci nella diagnosi e farci scegliere la terapia.

La capacità di ascoltare è complementare al rapporto medico-paziente/cliente: è spiccata in me la propensione ad accogliere e interessarmi alla “storia della malattia” da parte di ogni membro della famiglia. Ogni particolare riveste importanza, e anche pareri a volte contrastanti, e versioni diverse di un fatto possono fornire un’immagine d’insieme.

Voglio capire il proprietario e il suo nucleo famigliare, per riuscire a creare empatia e comprensione che faciliti la risoluzione del problema presentato, il processo terapeutico e la guarigione.

Questo rende più facile far comprendere le scelte terapeutiche e affrontare anche situazioni potenzialmente stressanti.

Creare una relazione mi permette di affrontare argomenti riguardanti il benessere e la prevenzione, la nutrizione e lo stile di vita del paziente.

L’ascolto diventa reciproco e crea fiducia

Ogni animale ha una storia, ascoltarla mi permette di capirla e valutare come fare perché prosegua nel modo migliore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alimentazione

IL BLOCCO GASTROINTESTINALE NEL CONIGLIO

IL BLOCCO GASTROINTESTINALE NEL CONIGLIO           Come ho già avuto modo di spiegare, Il coniglio è un erbivoro e per una buona funzionalità del suo sistema digestivo gli occorrono alimenti ad Leggi tutto…

News

CON LA PANDEMIA AUMENTO DEGLI ANIMALI NELLE CASE ITALIANE

CON LA PANDEMIA AUMENTO DEGLI ANIMALI NELLE CASE ITALIANE         L’ Osservatorio di Coop ha appena pubblicato un’indagine su come il lockdown stia cambiando il futuro degli italiani.   La vita affettiva Leggi tutto…

Cani

OGNI CANE HA BISOGNO DI UN MEDICO VETERINARIO

OGNI CANE HA BISOGNO DI UN MEDICO VETERINARIO         Riporto lo scritto pubblicato su ANMVIoggi dal dr.Melosi.   Nel percorso ideale del proprietario “responsabile”, il Medico Veterinario è il riferimento di ogni Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: