AMPUTAZIONI VIETATE IN SPAGNA

La Convenzione Europea per la Protezione degli Animali da Compagnia del 1987 vieta la caudotomia e la conchectomia.

Dopo trent’anni è stata ratificata anche in Spagna!

La ratifica del Governo di Madrid è efficace dal 1 febbraio 2018. Lo comunica l’ Associazione dei Veterinari Spagnoli per Animali da Compagnia (AVEPA) sulla sua pagina Facebook. La FECAVA (Federazione Europea dei Veterinari per Animali da Compagnia) ha diffuso la notizia il 16 febbraio commentando “meglio tardi che mai” .

Le amputazioni a scopo non terapeutico sono vietate dalla Convenzione del 1987, che contiene altre misure a tutela dell’animale da compagnia, tutte recepite dall’ordinamento statale spagnolo. Già ad ottobre del 2017 era avvenuto l’atto di ratifica, ma è entrato in vigore dal 1 febbraio di quest’anno. Chissà che questo non porti a una svolta fondamentale nella tutela del benessere e dei diritti degli animali in Spagna, così spesso ignorati o calpestati.

L’Italia ha ratificato la Convenzione nel 2010, con la Legge 4 novembre 2010, n.201… anche di noi non si può dire che siamo stati particolarmente tempestivi!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

News

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI

LUCCA, CITTÀ A MISURA D’UOMO E ANIMALI         Gli esperti dell’Università di Pisa hanno realizzato un progetto, “In habit” per rendere Lucca la prima città smart in tutta Europa, progettata a misura Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: