MAL D’AUTO

Molti cani e gatti soffrono del disturbo denominato cinetosi (mal d’auto).
In macchina si agitano eccessivamente, sono inquieti, mostrano ansia, si muovono molto, vanno in affanno, hanno una salivazione eccessiva, vomitano.
Stanno così male da avere avversione all’automobile, da non volerci salire o da iniziare a miagolare subito.

E’ importante abituarli all’auto, facendo compiere tragitti brevi che terminino sempre con qualcosa di gradito, un premietto succulento, un giochino nuovo, una sosta in area cani.

La guida deve tenere conto del loro disagio. Non si devono fare frenate brusche, le curve vanno affrontate dolcemente, evitare l’andatura a singhiozzo…Vanno fatte frequenti soste, per dare un po’ di sollievo, fare scendere il cane e permettergli di sgranchire un po’ le zampe.

La temperatura all’interno va controllata, non deve essere né troppo calda, né troppo fredda, ed è meglio lasciare aperto un finestrino perché arrivi aria fresca.

Fondamentale non farli mangiare nè bere prima e durante il viaggio, solo inumidire la bocca se necessario.

Poter stare dentro a un kennel può essere d’aiuto, se si tratta di un gatto o un cane molto piccolo il trasportino va posato sul pavimento di fianco al guidatore, è il posto dove si avverte meno il movimento.

Se però il problema non si risolvesse, rivolgetevi al vostro Medico Veterinario, potrà ricettare rimedi per prevenire il problema e il disagio.

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: CaniGattiSalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

Cani

LA CONCHECTOMIA È VIETATA, NON VA PUBBLICIZZATA!

LA CONCHECTOMIA È VIETATA, NON VA PUBBLICIZZATA!     “Baby” è una serie televisiva italiana prodotta da Netflix, che si ispira liberamente allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli, risalente all’anno 2013, raccontando la vita Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: