MAL D’AUTO

Molti cani e gatti soffrono del disturbo denominato cinetosi (mal d’auto).
In macchina si agitano eccessivamente, sono inquieti, mostrano ansia, si muovono molto, vanno in affanno, hanno una salivazione eccessiva, vomitano.
Stanno così male da avere avversione all’automobile, da non volerci salire o da iniziare a miagolare subito.

È importante abituarli all’auto, facendo compiere tragitti brevi che terminino sempre con qualcosa di gradito, un premietto succulento, un giochino nuovo, una sosta in area cani.

La guida deve tenere conto del loro disagio. Non si devono fare frenate brusche, le curve vanno affrontate dolcemente, evitare l’andatura a singhiozzo…Vanno fatte frequenti soste, per dare un po’ di sollievo, fare scendere il cane e permettergli di sgranchire un po’ le zampe.

La temperatura all’interno va controllata, non deve essere né troppo calda, né troppo fredda, ed è meglio lasciare aperto un finestrino perché arrivi aria fresca.

Fondamentale non farli mangiare né bere prima e durante il viaggio, solo inumidire la bocca con acqua se necessario.

Poter stare dentro a un kennel può essere d’aiuto, se si tratta di un gatto o un cane molto piccolo il trasportino va posato sul pavimento di fianco al guidatore, è il posto dove si avverte meno il movimento.

Se però il problema non si risolvesse, rivolgetevi al vostro Medico Veterinario, potrà ricettare rimedi, tradizionali, naturali oppure omeopatici per prevenire il problema e il disagio.

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.
Categorie: CaniGattiSalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto

CANI e GATTI e SEGNI ZODIACALI:  LEONE 23 luglio – 22 agosto     Un po’ per gioco, un po’ per scherzo, un po’ per allegria, ma soprattutto per divertimento, in questo articolo verranno descritte Leggi tutto…

Cani

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.

MUCCHE AL PASCOLO, ATTENZIONE.             Quando si fanno escursioni in montagna, è facile incontrare mucche al pascolo.   L’incontro con gli animali sul pascolo richiede prudenza. Occorre ricordare che un Leggi tutto…

Arte

MONUMENTO FUNEBRE NELLA CATTEDRALE DI NANTES

MONUMENTO FUNEBRE NELLA CATTEDRALE DI NANTES             La Cattedrale di Nantes, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, ospita il monumento sepolcrale dei Duchi più amati dai Bretoni: Francesco II di Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: