7 NOVEMBRE 2018 TIHAR FESTIVAL

Cominciano oggi i tre giorni festivi del Tihar Festival, in Nepal, una delle feste nazionali più importanti e sentite.

Il primo giorno di festa è dedicato ai Corvi.
Il Corvo è un portavoce degli inferi, il messaggero della morte e nella mitologia Indù viene usato come simbolo di pena e tristezza.
In Nepal i corvi sono sacri e non possono essere uccisi perché una leggenda racconta che il corvo bevve l’acqua della vita e per questo divenne sacro.
In questo giorno questi uccelli vengono venerati e viene offerto loro cibo. Le famiglie al mattino presto preparano un piatto per le offerte fatto di foglie pieno di cibo da offrire ai corvi prima che qualsiasi componente della famiglia faccia colazione.

Risultati immagini per TIHAR FESTIVAL 2019 crows

Il secondo giorno di festa è dedicato ai cani.
Una leggenda racconta che Yama Raj, il Dio della morte, avesse un cane come guardiano ai cancelli degli inferi, per questo si considera il cane come un suo messaggero.
Il cane è anche il veicolo del temibile Bhairab, il Dio della distruzione.
In questo giorno i cani vengono benedetti con la tika (il punto rosso) sulla testa e gli viene messa una ghirlanda di fiori intorno al collo. Ai cani vengono date inoltre delizie da mangiare e vengono riveriti in questo che è il loro giorno di festa.

 

 

Il terzo giorno è il più importante del Tihar: vengono venerate e benedette le vacche.
Di prima mattina le si benedice con la tika sulla fronte e con una ghirlanda di fiori attorno al collo. Le vacche vengono nutrite con frutta e delizie. La vacca è considerata simbolo della madre degli uomini, simboleggia il benessere ed è l’animale più sacro per gli induisti.
La vacca è inoltre l’animale nazionale del Nepal.

Risultati immagini per TIHAR FESTIVAL 2019 cows

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

UNA HISTORIA DE PERROS VIEJOS di Manuel H. Martín y Juanma Espinosa, 2018

UNA HISTORIA DE PERROS VIEJOS di Manuel H. Martín y Juanma Espinosa, 2018         Mi è stato segnalato questo fumetto spagnolo che non ho letto per intero, ma solo alcune parti in Leggi tutto…

Cani

DICIASSETTE di Daniel Sánchez Arévalo, 2019

DICIASSETTE di Daniel Sánchez Arévalo, 2019 Drammatico, Spagna con Biel Montoro, Nacho Sánchez, Lola Cordón, Itsaso Arana, Iñigo Aranburu, Jorge Cabrera, Carolina Clemente, Mamen Duch, Chani Martin, Kandido Uranga.           Nei Leggi tutto…

Cani

PERCHÈ I CANI MONTANO

PERCHÈ I CANI MONTANO     A volte succede che i cani assumano questo comportamento di monta su qualsiasi cosa, creando disagio e imbarazzo nel proprietario. I motivi possono essere svariati, e non sono tutti Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: