ACQUISTO RESPONSABILE

 

Advantages and Disadvantages of Shopping for Pet Items Online 2020 ...

 

Sempre più spesso noi, Medici Veterinari, abbiamo a che fare con pazienti che provengono da un acquisto irresponsabile, soprattutto on line.

Léon Arnts, componente della Piattaforma europea del benessere animale, ha tenuto in questi giorni una conferenza on line, dove ha annunciato l’attuazione di iniziative europee per sensibilizzare sul possesso responsabile e sul commercio on line di cani.
 
Entro l’anno verranno prodotti e divulgati opuscoli e infografiche in tutte le lingue europee per coinvolgere l’opinione pubblica europea sui possibili problemi nell’acquisto di cani, in special modo tramite piattaforme on line.
 
Sono stati presentati i materiali divulgativi, in via di elaborazione già dal 2019, alla Piattaforma per la loro definitiva adozione.
Questi materiali fanno parte delle iniziative volontarie proposte ai cittadini europei per il miglioramento della salute e del benessere dei pet (dei cani in particolare) oggetto di compravendita commerciale.
 
Le raccomandazioni, purtroppo non giuridicamente vincolanti, indirizzano i potenziali proprietari acquirenti e i gestori di piattaforme di compravendita on line verso l’uso di una serie di comportamenti.
Agli aspiranti proprietari si sottopone un vademecum di autovalutazione dell’idoneità al possesso di un animale da compagnia e di un cane in particolare: se si è adatti a diventare proprietari e nel caso di quale tipo di cane, dove acquistarlo e quali fattori considerare in relazione alla sua salute e al suo benessere prima della compravendita (es. vaccinazioni, obblighi di identificazione, allevamento di provenienza, ecc.).
Alle piattaforme di compravendita si richiederanno requisiti minimi di informazione e di pubblicità.
 
     
 
 
 
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

News

CON LA PANDEMIA AUMENTO DEGLI ANIMALI NELLE CASE ITALIANE

CON LA PANDEMIA AUMENTO DEGLI ANIMALI NELLE CASE ITALIANE         L’ Osservatorio di Coop ha appena pubblicato un’indagine su come il lockdown stia cambiando il futuro degli italiani.   La vita affettiva Leggi tutto…

Cani

OGNI CANE HA BISOGNO DI UN MEDICO VETERINARIO

OGNI CANE HA BISOGNO DI UN MEDICO VETERINARIO         Riporto lo scritto pubblicato su ANMVIoggi dal dr.Melosi.   Nel percorso ideale del proprietario “responsabile”, il Medico Veterinario è il riferimento di ogni Leggi tutto…

Cani

IL SENSO DELL’OLFATTO NEI CANI

 IL SENSO DELL’OLFATTO NEI CANI     I sensi sono cinque, e sono quelle parti del corpo che con la loro attività fanno conoscere ogni aspetto della realtà: immagini delle cose, suoni, odori, sapori e Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: