28 OTTOBRE 2018 HALLOWEEN DOG PARADE

A Tompkins Square nell’East Village c’è una delle aree cani più belle di New York.
E’ qui dove tutti gli anni si teneva la sfilata dei cani travestiti per Halloween, con i loro proprietari pure in maschera.

Quest’anno però, per mancanza di fondi, l’avvenimento sembrava dovesse saltare.

Poi, per la gioia dei tanti che avrebbero voluto partecipare (ogni anno sempre di più, nel 2017 hanno superato i cinquecento partecipanti) la 28° Halloween Dog Parade si terrà oggi, 28 ottobre. Non più a Tompkins Square, bensì all’ East River Park Amphitheater in East River Park.

Ogni anno i proprietari si sbizzarriscono nella scelta dei costumi da far indossare ai loro cani: ragni, dinosauri, unicorni, zucche e persino maschere in coordinato cane-padrone.

Si stima che negli USA i proprietari spendano complessivamente 350.000 $ per gli elaborati costumi.

Anche nel Regno Unito si travestono i cani, con i costumi in vendita da Marks & Spencer, H&M e altri Grandi Magazzini (non solo quindi nei negozi per animali). Rubie’s, che si vanta di essere il più grande stilista di costumi al mondo, ha nel suo listino oltre cinquanta tipi diversi per cani.

Il grande successo di queste manifestazioni è il risultato dell’era Instagram e dei social media: foto, video, compilation dei cani mascherati ottengono sempre molto consenso di pubblico.

Non tutti però sono a favore di questi travestimenti, e molti animalisti sollevano obiezioni, sostenendo che queste pratiche possono stressare i cani, che non amano essere eccessivamente maneggiati e faticano a indossare maniche, scarpette e detestano farsi mettere cose in testa. D’altra parte sono abituati a indossare impermeabili e cappottini in inverno, quindi se la modalità rimane la stessa non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

Travestire i cani senz’altro fa divertire molto proprietari e pubblico. Per quanto riguarda i cani …loro non sono interessati e il divertimento per loro è dubbio….forse sì o più probabilmente forse no.
(Devo dire che all’Assistente Sil piace mascherarsi, e lui avrebbe voluto partecipare…!)

Se volete vedere delle foto basta che cliccate sulla scritta  Tompkins Square Halloween Dog Parade

(Foto di Halloween del 2014 col caro Lajos disinteressato, e Naís di tre mesi e mezzo curiosissima)

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

Categorie: CaniNewsRicorrenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI

GLI SPOSTAMENTI PER MOTIVI DI SALUTE NON SONO LIMITATI         Le limitazioni agli spostamenti in questa nuova emergenza prevedono le stesse eccezioni già previste della Fase 1 della pandemia:   – comprovate Leggi tutto…

Cani

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO

PATENTINO CANE SPECIALE A MILANO           I proprietari e detentori delle seguenti razze sono tenuti a conseguire il Patentino, in conformità all’articolo 8 del nuovo Regolameto di Tutela Animali: American bulldog, Leggi tutto…

Arte

LA GRECA CON IL LEVRIERO

LA GRECA CON IL LEVRIERO     “La greca con il levriero” è una statua di Carlo Fait (Rovereto 1877-Torino 1968).   Si trova a Rovereto, a palazzo Alberti, dove ci sono due sale dedicate Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: