17 DICEMBRE: IL GIORNO DEL TOELETTATORE
(in Argentina)

In Argentina il 17 dicembre si festeggia il “Día del Peluquero Canino”

Susana Bruno nel 2010 promosse l’iniziativa di celebrare tutti i professionisti di questo settore, che, secondo lei, esercitano un mestiere meravglloso, creativo e gratificante….

Nelle mani di uno “stilista canino”, si sviluppa tutta l’abilità di chi pratica questo mestiere, enfatizando i punti di forza di una determinata razza, mettendo in risalto le suè virtù e dissimulando le eventuali imperfezioni.

Deve conoscere le varie razze, e i diversi tipi di pelo, con esigenze differenti. C’è il cane col pelo che cresce in continuazione, quello che tende ad annodarsi o ad infeltrirsi, quello che oltre a raccogliere tutta la sporcizia dalla strada è esposto al rischio spighe…

E poi ci sono i gatti, facilmente irascibili anche con il proprietario e che non si lasciano spazzolare, creando seri disagi…

La bellezza a volte si accompagna alla salute evitando malattie per scarsa igiene, e il toelettatore collabora col Medico Veterinario individuando problematiche cutanee sfuggite all’osservazione del proprietario.

Un bravo toelettatore deve avere amore e passione per il lavoro che fa: ha a che fare con esseri viventi che sentono, soffrono e ricordano.

Il loro impegno deve essere totale, anche perché spesso sono loro a lasciare quelle prime impressioni che segneranno l’animale per tutta la vita.
Andare a fare il bagno e la tosatura, deve essere un momento gradevole e piacevole per gli amici pelosi, o almeno non una tortura.
Questa è la responsabilità del toelettatore.

Nel vostro giorno, complimenti a voi che lavorate bene, e che mettete così tanto impegno nel vostro mestiere…e grazie.

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: