11 SETTEMBRE 2001, NEW YORK

Sono stati oltre trecento i cani che per mesi scavarono tra le rovine e le esalazioni delle Torri Gemelle a New York, trovando ben 100 corpi di vittime del più grande attentato della storia.

Questi amici fedeli all’uomo, coraggiosi quattro zampe , non sapevano che avrebbero dovuto pagare cara la propria dedizione: molti di loro sono morti di tumore ancora giovani.

L’incendio divampato dalla collisione degli aerei contro le torri ha continuato a bruciare sotto i cumuli di macerie per mesi, sprigionando fumi tossici dalla macerie. Tra i vari materiali che bruciavano ce n’erano di altamente nocivi per la salute: pannelli isolanti, plastiche, materiali chimici… Inalando queste sostanze velenose i cani cercarono, comunque, senza sosta la traccia dell’uomo. Salvarono vite, recuperarono vittime, e furono utilizzati anche per trovare effetti personali.

Un impegno che hanno poi pagato con la loro propria vita.

Nel 2011, a dieci anni dal fatto furono ricordati e commemorati in molte parti del mondo, oltre che negli USA, evidenziando il grande contributo che i cani offrono con il loro lavoro nelle situazioni più difficili.

Nel 2016 è morta Bretagne, una Golden Retriever di sedici anni, l’ultima sopravvissuta tra i cani eroi in quella tragedia. Lo scorso anno a Houston, nel Texas, dove viveva, le hanno eretto una statua commemorativa.

Nel 2006 una scrittrice, allevatrice e addestratrice nord americana pubblicò un libro dedicato ai cani protagonisti di quei giorni: “Dog heroes of September 11th : a tribute to America’s search and rescue dogs”  di Nona Kilgore Bauer

 

Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari per appuntamento.
Categorie: CaniRicorrenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cani

IL CANE SORDO

IL CANE SORDO         I cani possono perdere l’udito per cause diverse. I problemi congeniti, fisici o chimici, possono essere tra i fattori più comuni della sordità che fa nascere il cane Leggi tutto…

Ricorrenze

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE

ORIGINI DEL PESCE D’APRILE     Da dove deriva l’usanza di fare scherzi il 1 Aprile, e chiamarlo Pesce d’Aprile? Diverse teorie sono state proposte per trovare le origini del Pesce d’Aprile. C’è chi pensa Leggi tutto…

Cani

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI

QUANTITÀ DI ACQUA NECESSARIA A CANI E GATTI           È molto importante che cane e gatto assumano regolarmente il corretto apporto di acqua, altrimenti possono esserci gravi scompensi per l’organismo. Il Leggi tutto…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: