1 MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI: STEPAN, IL GATTO BIBLIOTECARIO

 
 
 
 
 
Una biblioteca rurale a Gorodnya, nella provincia di Tver, nella Russia europea centrale, ha assunto un gatto di nome Stepan.
Sui propri social, la Biblioteca scrive: «Dopo un lungo periodo di prova senza aver mai mancato un giorno di lavoro, il gatto Stepan è stato assunto»
 
Stepan è un bel micio rossiccio che è comparso nella Biblioteca per la prima volta oltre sei mesi fa e ha iniziato a vagare fra tavoli e scaffali di libri.
Da allora si è presentato ogni giorno puntuale, prestando la sua collaborazione in quel tranquillo luogo di cultura.
I responsabili, dopo uno “stage”, hanno quindi deciso di assumerlo procurandogli il libretto di lavoro, e stipulando un regolare contratto con uno stipendio… gustoso, a base di pollo, salsicce e altre squisitezze!.
Lì Stepan svolge il ruolo di “influencer”, diventando il “gatto immagine” che promuove gli eventi della biblioteca sui social, raccontando quanto accade: «Ieri i ragazzi hanno letto le poesie di Boratynsky e io li ho ascoltati. Mi è piaciuto. Ben fatto!»
Il suo ruolo non si ferma però solo all’aspetto virtuale: Stepan è presente agli eventi e, soprattutto per i bambini, la sua presenza diventa un elemento di attrazione invogliando il pubblico ad andare in biblioteca per leggere e studiare con il peloso che non disdegna qualche coccola.
Il suo impegno va dalle 9 della mattina alle 9 di sera, quando poi torna dai suoi proprietari che si dicono molto orgogliosi del successo del loro micio.
 
Il suo successo è dovuto anche alla particolare passione che i russi mostrano nei confronti dei gatti: secondo un recente studio, nelle città l’82% di tutti i proprietari di animali da compagnia ha un gatto. Il 15,1% preferisce i cani, mentre il restante 2,9% ha roditori, uccelli, pesci e furetti.
 
Secondo gli esperti, i russi preferiscono i gatti perché ritengono di non avere tempo per portare a spasso i cani e prestare loro la dovuta attenzione..
Inoltre, la maggior parte delle persone, soprattutto in città, ha il problema dell’ alloggio e vive in appartamenti in affitto e i proprietari sono più propensi ad accettare la presenza di un gatto rispetto a quella di un cane, e questo influisce sulla scelta.
 
https://vk.com/bibliotekagorodnya
 
 
 
Vicla Sgaravatti
Medico Veterinario
via Rembrandt 38- Milano
02 4009 1350
Solo per appuntamento:
martedì e giovedì 15-19
sabato 9,30-12,30
Altri orari da concordare.

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: